BETON ASFALTI SRL

DESCRIZIONE SOMMARIA DELL’IMPIANTO:

La BETON ASFALTI di Cis è l’espressione di una lunga tradizione familiare nell’ambito della produzione e del commercio di inerti, conglomerati bituminosi, nonché della loro posa in opera. L’azienda produce varie tipologie di materiali e servizi: inerti e riciclati, conglomerati bituminosi, asfalto a freddo, sigillature stradali, resine a rapido indurimento e malta.
Il titolare della BETON ASFALTI è il Sig. Alfredo Inama.

PROBLEMATICHE PRE-INSTALLAZIONE:

Il sistema Q-Maintenance è stato acquistato a inizio 2017. Prima di adottare questa soluzione le manutenzioni venivano trascritte inizialmente su un registro cartaceo e successivamente sono stati utilizzati dei fogli Excel per una maggiore praticità. Nonostante l’azienda sia passata ad una soluzione informatica, spesso i dati sfuggivano o non erano rilevati in modo corretto. Non c’era la minima uniformità nelle informazioni ma soprattutto non risultava chiaro quanto le manutenzioni incidessero in termini economici e di tempo. Un’altra difficoltà non indifferente era la diversità del personale (infatti non tutti hanno le stesse capacità o competenze informatiche/tecniche), quindi risultava difficile avere un risultato omogeneo.

SOLUZIONE ADOTTATA:
Era necessario quindi un sistema che fosse: semplice, intuitivo, chiaro, comodo e che permettesse davvero a qualsiasi operatore di poter gestire le manutenzioni (ordinarie, straordinarie, controlli qualità ecc…). Tutto questo è stato possibile grazie a Q-Maintenance che è stata per noi la soluzione. Il software studiato, progettato e realizzato da Ma-estro è nato da una loro esigenza interna per la gestione delle manutenzioni ed è adatto per ogni realtà industriale. Questo strumento consente non solo di visualizzare lo scadenzario delle manutenzioni, ma anche inserire i costi, indicare chi ha effettuato gli interventi, stampare dei report dettagliati, allegare dei file in qualsiasi formato e molto altro da qualsiasi postazione desktop, tablet o smartphone.

RISULTATI:

Grazie a questo sistema unico per la gestione delle manutenzioni è stato fornito uno strumento che facilitasse l’approccio per qualsiasi operatore, con differenti conoscenze e competenze. Al di là del banale mezzo, è stata impostata insieme al personale operativo una logica di programmazione delle manutenzioni, in modo tale da ridurre al minimo indispensabile le manutenzioni straordinarie e di conseguenza sono stati abbattuti i costi di gestione. I responsabili tecnici affermano: “Gli operatori, solitamente sono ostici nell’utilizzare nuove tecniche o nuovi programmi, ma con Q-Maintenance è stato incredibile! Non hanno trovato la minima difficoltà. È facile, intuitivo, essenziale ed è nato da un’esperienza diretta.
Noi e Ma-estro parliamo la stessa lingua, hanno capito appieno le nostre esigenze. Decisamente un ottimo prodotto”.